3D Studio Max è un Software di Modellazione e Rendering 3D

3D Studio Max è un software specializzato in modellazione e rendering 3D. E’ considerato un software molto complesso in grado però di produrre dai semplici oggetti di design fino ai più complessi effetti di animazione 3D. Ottimo per la modellazione architettonica per la sua compatibilità con Autodesk Autocad. Eccezionale per il Graphic Design, il Design Industriale, la produzione di video games e di effetti speciali per il cinema. 3DStudio Max è un programma basato sulla modellazione poligonale, ma al suo interno si possono trovare degli strumenti di modellazione NURBS.

l'immagine raffigura la copertina del corso 3DS MAX
Copertina Corso 3DS MAX

Lezione 00

Introduzione ed Installazione del Programma di Modellazione 3D e Rendering 3DStudio Max

l'immagine rappresenta l'introduzione e l'installazione di 3DS MAX
Introduzione e Installazione Programma

Lezione 01

Introduzione ed Interfaccia, Menu e Strumenti, Pannelli e Funzionalità Principali, Presentazione Corso

l'immagine rappresenta il menu che il software 3DS MAX mette a disposizione
Interfaccia Programma

Lezione 02

Comandi di Base, Creazione, Selezione, Navigazione e Gestione Scene ed Oggetti 3D, Nuova Scena, Salva, Apri

l'immagine rappresenta la creazione di scritte 3D di colore azzurro chiaro
Creazione di Scritte 3D

Lezione 03

Creare una Nuova Scena da Template, File Esempio, Gestione e Configurazione delle Viste e del Layout, Configurare Spazio di Lavoro, Modalità di Vista, Poligoni e Struttura Oggetti

l'immagine rappresenta la creazione di diversi tipi di template di forme e dimensioni diverse
Creazione di una Scena da Template

Lezione 04

Primitive, Oggetti Parametrici, Modifica Parametri, Unità di Misura, Trasformazioni di Base, Perno, Esempi, Coordinate Cartesiane Assolute e Locali, Sposta, Ruota e Scala

l'immagine rappresenta la creazione di oggetti parametrici con 3DS MAX
Creazione di Oggetti Parametrici

Lezione 05

Geometrie Estese, Oggetti Composti, Importazione Modelli e Scene Non Nativi, FBX, GLTF

l'immagine rappresenta un esempio di  importazione di modelli di base
Esempio di Importazione Modelli

Lezione 06

Gestione della Scena e degli Oggetti, DAE e OBJ, Gruppi, Livelli, Griglia, Griglie Personalizzate, Snap all’Oggetto

l'immagine rappresenta il modo in cui può essere gestita una scena e gli oggetti con l'uso del software 3DS MAX
Gestione della Scena e degli Oggetti

Lezione 07

Creare una Scena, Oggetti AEC, Architettura ed Interni, Copia Seriale, Modificatori, Serie Polare, Deformatori

l'immagine rappresenta un esempio di architettura d'interni, viene raffigurato un tavolo con sopra una statua  mezzo busto
Architettura d’Interni

Lezione 08

Linee, Splines, Forme 2D, Importazione Illustrator, Estrudi Logo e Grafiche Illustrator, Formato AI, Creazione di Linee e Forme Semplici

L'immagine rappresenta la creazione di linee colorate e forme geometriche 2D
Creazione di Linee e Forme 2D

Lezione 09

Disegno ed Editing 2D, Importazione CAD, Estrusione DWG, DXF, Modifica Linee, Tubolari

l'immagine rappresenta un esempio di disegno e editing realizzato grazie al software
Esempio di Disegno e Editing

Lezione 10

Vettorizzare Immagine di Riferimento, Scala e Disegno 2d, Modellazione 3D da Linee 2D

l'immagine rappresenta un esempio di una vettorizzazione di un immagine
Vettorizzazione di un Immagine

Lezione 11

Modellazione 3D Splines o Nurbs, Estrusione, Sweep, Profilo su Percorso, Lathe, Rivoluziona su Asse, Loft dei Profili

L'immagine raffigura la creazione di sedie 3D di colore verde e celeste chiaro
Creazione di Modelli 3D

Lezione 12

Modellazione Poligonale Rigida per Architettura, Interrni, Arredamento, Strumenti per Modellare con i Poligoni, Estrusione, Inset, Connect, Slice

l'immagine raffigura un esempio di inizio di modellazione poligonale rigida
Modellazione Poligonale Rigida

Lezione 13

Modellazione Poligonale Morbida, Arredamento, Arredo Morbido, Forma Organica e Personaggio

l'immagine rappresenta la creazione di un arredamento per la casa secondo una modellazione poligonale
Modellazione Poligonale e Arredamento

Lezione 14

Luci ed Illuminazione, Tipologie, Luci Fotometriche e Luce Arnold, Sole, Cielo, Omni, Faretto, Rendering Interattivo

l'immagine rappresenta un esempio di utilizzo di luci e illuminazione
Esempio di Luci e Illuminazione

Lezione 15

Illuminotecnica ed Effetti Luce, Sistema a Tre Punti, Faretti IES, Proiettore Immagine, Diffusore

l'immagine rappresenta la creazione di un mezzo busto di statua 3D e l'utilizzo di effetti luce differenti
Effetti di Luce e Illuminotecnica

Lezione 16

Materiali Fisici ed Arnold, PBR, Canali di Diffusione, Riflessione, Ruvidità, Trasparenza, Emissione

l'immagine rappresenta un esempio di materiali fisici
Esempi di Materiali Fisici

Lezione 17

Materiale, Texture, Mappe Procedurali, Multimateriale, Materiali PBR

l'immagine raffigura un diverso tipo di utilizzo e texture differenti, sono presenti molte statue illuminate da una luce celeste
Utilizzo di Materiali e Texture Differenti

Lezione 18

Materiali ed Effetti, Rilievo Bump e Displacement, Opacity e Cutout, Ritaglio ed Alpha Channel, Erba e Pelliccia con Hair and Fur

l'immagine raffigura un rilievo bump di una casa
Rilievo Bump ed Effetti

Lezione 19

Materiali e Mappatura, UVW Map, Texture Unwrap, Esportazione Texture, Pittura 2D, Packaging

l'immagine rappresenta il perimetro esterno di una casa, creato con l'utilizzo di diversi tipi di materiali
Utilizzo di Diversi Tipi di Materiali

Lezione 20

Rendering Oggetto ed Illuminazione Basata su Immagine, IBL, HDRI, Sfondo e Riflessioni, Impostazioni Render

l'immagine raffigura il rendering di una sedia e un tavolo in marmo
Rendering Oggetto

Lezione 21

Rendering Esterno, Terreno, Alberi e Pittura 3D, Posizione Sole, Esposizione, Giorno, Notte, Nebbia, Camera

l'immagine rappresenta un esempio di rendering esterno, viene raffigurato il mare, una barca bianca e una macchina costosa di colore giallo
Rendering Esterno

Lezione 22

Rendering Interno, Camera Fisica, Esposizione, DOF, Messa a Fuoco, Sezione 3d Architettura

l'immagine rappresenta un esempio di rendering interno
Rendering Interno

Lezione 23

Telecamere ed Animazione, Linea Del Tempo, Fotogrammi, Frame Rate, FPS, Sfocatura Movimento, Materiale Video

l'immagine rappresenta un esempio di animazione, in primo piano viene raffigurata una statua a mezzo busto posta su un tavolo rotondo
Esempio di Animazione

Lezione 24

Animazione Persone, Populate, Animare Luci, Materiali, Modificatori, Simulazione

l'immagine rappresenta un esempio di animazione di oggetti, in questo caso è presente la macchina gialla
Esempio di Simulazione e Animazione di Oggetti

Articoli consigliati

Lascia un commento