Blender 3 è un Software di Modellazione Gratuito

Blender 3 è un software di modellazione gratuito e open source in continua evoluzione. Grazie ad esso si possono modellare e scolpire i propri modelli 3D, creare materiali e luci e renderizzare scene realistiche o in stile cartoni animati per poter dare vita alle proprie idee e ai propri progetti. Il software è di grande aiuto in molteplici campi, dall’architettura agli effetti speciali, dal design allo sviluppo di videogiochi, e molto altro. Inoltre, il software è molto simile nelle condizioni di utilizzo ad AutoCad.

copertina corso Blender 3
Copertina Corso Blender 3

Lezione 00

Scarica ed Installa Gratis, Facile e Veloce il Software 3D Opensource Blender dal Sito Ufficiale

è rappresentata la pagina di ricerca google su cui viene cercato blender 3 per l'installazione
Ricerca e Installazione Programma

Lezione 01

Interfaccia, Comandi Base, Selezione, Navigazione, Tasti Rapidi, Iniziare ad Utilizzare il Programma di Modellazione 3D

è rappresentato un piccolo cubo e l'interfaccia con i comandi base del software
Interfaccia e Comandi Base

Lezione 02

Navigazione, Viste, Trasformazione, Sposta, Ruota e Scala, Crea Oggetti

creazione di oggetti con blender 3, in particolare quadrati e cubi
Creazione di Oggetti

Lezione 03

Creare una Scena ed Un Oggetto Semplice con Misure Precise, Parametri, Opzioni, Imposta Unità di Misura

vengono rappresentati oggetti di varie dimensioni e la scritta "blender" per creare una scena
Creazione di una Scena e un Oggetto

Lezione 04

Crea ed Importa Oggetti di Scena, Scene Demo, Librerie e Asset, Assets Bundle, Blenderkit, Cube Diorama

l'immagine rappresenta una bambina con degli alberi verdi, sono gli oggetti di scena creati e importati dal programma
Creazione ed Importazione di Oggetti di Scena

Lezione 05

Importa Modelli da Siti Web, FBX, GLTF, Visibilità Oggetto, Personalizza Preferenze, Vista e Spazio Lavoro

vengono raffigurati diversi tipi di oggetti di forme, dimensioni e colori diversi
Esempio di Visibilità Oggetto

Lezione 06

Gestione Scena, Collezioni, Gruppi, Livelli, Livelli di Vista Oggetti, Gerarchie e Relazioni, Scene

l'immagine rappresenta una scena creata con blender 3, dove sono create 3 per persone in una stanza bianca, con un tavolo quadrato al centro
Gestione della Scena

Lezione 07

Selezioni, Cursore 3D, Sistemi di Coordinate, Vincoli e Calamite Snap, Perno, Origine

Uso del cursore 3D nella creazione del cubo
Esempio di Cursore 3D

Lezione 08

Disegno 2D, Grafica Vettoriale e CAD, Curve Vettoriali, Nurbs, Testo, Estrusione, Smusso

esempio di grafica vettoriale
Grafica Vettoriale

Lezione 09

2D Graphic Design, Disegno per Grafica Vettoriale, Modifica Vertici e Vettori, AI, SVG, Logo 3D

sono rappresentati vari disegni utilizzando la grafica vettoriali in 4 quadranti diversi
Disegno Realizzato con Grafica Vettoriale

Lezione 10

Disegno 2D per Architettura ed Ingegneria, Importa File CAD DWG, DXF, SVG

Creazione di disegno 2D, con linee bianche e nere
Esempio di Disegno 2D

Lezione 11

Modellazione NURBS e Tramite Curve, Importare Modelli Architettura, Revit, Sketchup, Cinema, Loft e Rivoluziona

esempio di modellazione nurbs con blender 3
Modellazione Nurbs

Lezione 12

Modificatori, Generatori, Solidifica, Booleano, Reticolo, Sequenza o Serie, Deformatori

creazione di modelli 3D
Creazionde di Modelli 3D

Lezione 13

Modellazione Poligonale, Modalità Modifica, Vertici, Spigoli, Facce, Estrusione Pianta CAD Architettura, Bridge

esempio di modellazione poligonale con l'uso di blender 3
Modellazione Poligonale

Lezione 14

Modellazione Poligonale Rigida, Arredi con Forme Lineari, Smusso, Architettura e Interni

l'immagine rappresenta un esempio di modellazione poligonale rigida
Modellazione Poligonale Rigida

Lezione 15

Modellazione Poligonale Morbida, Arredi Morbidi, Modellazione Organica, Animali e Natura

l'immagine rappresenta una modellazione poligonale morbida
Modellazione Poligonale Morbida

Lezione 16

Scultura e Modellazione Organica, Crea Personaggi, Animali, Strumenti Sculpting

l'immagine rappresenta un esempio di scultura e modellazione organica di una stanca tutta bianca
Scultura e Modellazione Organica

Lezione 17

Luci ed Illuminazione, Tipi di Luci, Intensità, Colore, Illuminotecnica, Ombre, Rendering

rappresentazione di intensità di luci e ombre con blender 3
Esempio di Intensità di Luci e Ombre

Lezione 18

Tecnica dei Tre Punti Luce, Gestione Luci ed Ombre, Set Fotografico, Effetto IES, Film, Serie TV, Fotografia, Design Industriale, Marketing, Pubblicità

utilizzo della tecnica dei 3 punti luce
Tecnica dei Tre Punti Luce

Lezione 19

Tecniche di Illuminazione e Illuminotecnica, Effetti Cinema e TV, Effetto Fumo, Foschia, Nebbia, Luce Volumetrica, Atmosfera

l'immagine rappresenta una tecnica di illuminazione, prevale il colore rosso
Tecnica di Illuminazione

Lezione 20

Illuminazione Basata su Immagine HDRI, IBL, Sfondo e Riflessioni, Materiale e Texture Luminosi

l'immagine rappresenta un'illuminazione basata su immagini HDRI
Illuminazione Basata su Immagine HDRI

Lezione 21

Materiali e Canali, Base, Metallico, Speculare, Rugosità, Lucentezza, Trasparenza, Rifrazione, Indice IOR, SSS Sub Surface Scattering, Luce e Comportamento Fisico del Materiale, PBR Phisically Based Render

l'immagine rappresenta l'uso di materiali e canali differenti nella creazione del progetto
Utilizzo di Materiali e Canali Differenti

Lezione 22

Materiali, Mappe Procedurali, Texture, Ricerca e Scelta delle Immagini, Mappa Diffusa, Ruvidità e Normale

l'immagine rappresenta un esempio di mappe procedurali
Esempio di Mappe Procedurali

Lezione 23

Materiali, Effetti Avanzati e Mappatura UV, Spostamento, Trasparenza e Opacità, Canale Alpha, PNG

l'immagine rappresenta un esempio di materiali ed effetti avanzati nella creazione di una sala da pranzo
Materiali ed Effetti Avanzati

Lezione 24

Materiali e Mappatura UV, Unwrap Scucitura, Cuciture, Esporta Mappa, Packaging e Grafica Personalizzata

viene rappresentata un esempio di grafica personalizzata con blender 3
Esempio di Grafica Personalizzata

Lezione 25

Pittura 3D e Mappatura UV, Dipingere con Pennelli, Immagini e Maschere, Effetto 3D Bump, Trasparenza

l'immagine rappresenta l'uso della pittura 3D di colore fucsia.
Utilizzo di Pittura 3D

Lezione 26

Camere e Viste, Settaggi Fotocamera, Tipi di Lente, Profondità di Campo, Messa a a Fuoco, Risoluzione

l'immagine rappresenta un esempio di camera e vista da una prospettiva esterna
Esempio di Camere e Viste

Lezione 27

Rendering Oggetto, Esterni, Interni, Illuminazione, Impostazioni, Renderizzare

l'immagine rappresenta la creazione di un rendering di un oggetto
Rendering di un Oggetto

Lezione 28

Animazione 3D e Rendering, Animare Telecamere ed Oggetti, Sfocatura Movimento, Curve ed Interpolazione, Fotogrammi, FPS, Gestione Animazioni

l'immagine rappresenta un esempio di rendering e animazione 3D
Esempio di Animazione 3D e Rendering

Lezione 29

Animazione ed Effetti, Animazione Personaggio, Materiale Video, Simulazione Fisica, Campo di Forza, Tessuto, Particelle

l'immagine raffigura un esempio di un utilizzo di effetti e di animazione di oggetti
Animazione ed Effetti

Lezione 30

Esportazione e Post-Produzione, Foto Inserimento, Foto e Video Montaggio, Video Animazione, Interattività e Realtà Virtuale

esempio di importazione e post produzione di un progetto
Esportazione e Post Produzione

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