Cinema 4D è un Software di Modellazione Poligonale

Cinema 4D, è un software della casa MAXON, è basato sulla modellazione poligonale e sulla possibilità di creare scene 3D avanzate con luci, materiali, impostazioni per render foto-realistici ed animazioni a livello professionale. Il software viene usato principalmente per la creazione di progetti architettonici ma anche di intrattenimento, come effetti speciali cinematografici e video giochi. A differenza del suo maggior competitor, 3D Studio Max, il software della casa Maxon è considerato un sistema più snello e versatile per quanto riguarda la gestione degli oggetti e della scena 3D. Uno dei punti di forza è la sua compatibilità con i programmi che fanno parte del gruppo Adobe per poter continuare il proprio lavoro con la grafica 3D, in particolare con After Effects, ciò fa capire la propensione all’ambito dell’animazione e degli effetti speciali 3D.

L'immagine rappresenta la copertina del corso cinema 4D
Copertina Corso Cinema 4D

Lezione 01

Installazione, Introduzione ed Interfaccia, Menu, Strumenti, Pannelli

l'immagine rappresenta il momento dell'istallazione del programma Cinema 4D
Installazione e Introduzione al Programma

Lezione 02

Asset Browser, Selezione, Trasformazione, Navigazione, Viste e Attributi

l'immagine rappresenta la creazione di asset con il software e la selezione di linee
Asset e Selezione

Lezione 03

Importazione di Oggetti e Scene da Internet, Oggetti ed Attributi, Preferenze Progetto e Programma, Personalizza Interfaccia, Tasti Rapidi

l'immagine rappresenta un esempio di importazione di oggetti e scene da Internet
Importazione di Oggetti

Lezione 04

Disegno 2D Vettoriale, Forme Vettoriali e Parametriche, Spline, Curve, Rette, Vertici e Vettori, Punti di Controllo e Maniglie

L'immagine rappresenta un esempio di disegno vettoriale 2D
Disegno Vettoriale 2D

Lezione 05

Creazione Oggetti 3D, Primitive e Solidi Semplici, Modifica Parametri Principali, Bordi Stondati, Phong o Smusso

L'immagine rappresenta la creazione di scritte ed oggetti 3D
Creazione Scritte e Oggetti 3D

Lezione 06

Gestione con Livelli e Gruppi, Disegno con Precisione con Guide e Griglie, Calamite e Spazi di Lavoro

l'immagine raffigura la gestione di oggetti e disegni 3D e 2D
Gestione di Oggetti e Disegni

Lezione 07

Disegno e Modifica 2D, Grafica Vettoriale, Spline Mask, Booleani, Disegnare un Logo 2D

l'immagine rappresenta un esempio di grafica vettoriale utilizzando il software Cinema 4D
Esempi di Grafica Vettoriale

Lezione 08

Importazione CAD e Grafiche Vettoriali e Immagini Raster, File DWG, DXF, Illustrator, JPG

l'immagine rappresenta un esempio di immagine raster
Grafiche Vettoriali e Immagini Raster

Lezione 09

Modellazione 3D da Curve 2D, Estrusione, Rotazione su Asse, Loft, Sweep, Estrudi Forma Su Percorso

L'immagine rappresenta un esempio di modellazione 3D
Esempio di Modellazione 3D

Lezione 10

Generatori, Vettorizzatore, Rilievo, Booleano, Istanza, Serie, Schiera

l'immagine rappresenta un esempio di vettorizzazione eseguito con il programma cinema 4D
Esempio di Vettorizzazione

Lezione 11

Deformatori, Piegatura, Torsione, FFD, Esplosione, Collisione, Vento, Smussatura

l'immagine raffigura degli oggetti e linea create con la grafica vettoriale
Creazione di Oggetti e Grafiche Vettoriali

Lezione 12

Modellazione Poligonale Rigida, Architettura ed Arredamento, Estrudi, Taglio, Inserto, Ponte, Hard Poly Modelling

l'immagine rappresenta un esempio di modellazione poligonale rigida
Esempio di Modellazione Poligonale Rigida

Lezione 13

Modellazione Morbida, Soft Poly Modelling, Suddivisioni e Smusso, Selezione Area Influenza, High Poly e Low Poly, Dettagli, Modellazione Organica, Scultura

l'immagine rappresenta una modellazione morbida di una piantina di una casa vista dall'alto
Modellazione Morbida e Selezione dell’Area

Lezione 14

Illuminazione Naturale Esterna, Sole e Cielo, Cielo Fisico, Effetti Ambientali, Nebbia, Effetto Lente, Ora, Giorno, Luogo

L'immagine rappresenta un esempio di illuminazione, viene raffigurato un pesce
Esempio di Illuminazione

Lezione 15

Illuminazione Artificiale Interni, Teoria dei Tre Punti Luce, Faretti, Luci IES, Illuminotecnica

l'immagine rappresenta un casa vista dall'alto, illuminata tramite 
un 'illuminazione artificiale
Esempio di Illuminazione Artificiale

Lezione 16

Materiali e Parametri di Base, Colore, Riflessione, Trasparenza, Luminosità, Lucentezza

l'immagine rappresenta l'utilizzo di diversi tipi di materiali e parametri di base tramite il programma Cinema 4D
Utilizzo di Materiali e Parametri di Base

Lezione 17

Materiali e Texture, Mappatura, Tiling e Ripetizioni, Sposta, Ruota, Scala, Multimateriale, Materiali PBR

l'immagine rappresenta un diverso uso di materiali e texture di carattere differente
Materiali e Texture Differenti

Lezione 18

Materiali ed Effetti Alpha o Opacità, Displacement o Estrusione, Ambiente e Finta Riflessione, Unwrap

l'immagine rappresenta una stanza utilizzando vari tipi di effetti e illuminazioni
Materiali ed Effetti Alpha

Lezione 19

Rendering HDRI, Esterno, Interno, Inquadratura Scena e Camere, Render Fisico, Luci Portal, Camera FOV, DOF, Focus e Sfocatura Profondità di Campo

L'immagine rappresenta un esempio di rendering HDRI
Esempio di Rendering HDRI

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