Inkscape Software Libero di Grafica Vettoriale

Inkscape è un software digitale di disegno di grafica vettoriale, gratuito e open source. E’ un software molto utilizzato in ambito professionale e in termini di funzionalità è molto simile a prodotti commerciali come Illustrator. Il suo sviluppo ebbe inizio nel 2003, come un fork del programma Sodipodi, causato dalle divergenze sullo sviluppo futuro del progetto. Inkscape è, tra l’altro, passato dal linguaggio di programmazione C a C++, e ai binding C++ della libreria grafica GTK. Sono state fatte alcune modifiche a livello di interfaccia utente e nuove funzionalità sono state aggiunte. L’attenzione è stata messa particolarmente sulla facilità d’uso dell’interfaccia del programma, anche attraverso una maggiore conformità con la Guida per l’interfaccia umana del desktop GNOME, usando le scorciatoie da tastiera universale.

Il software è dotato di strumenti molto potenti che, inoltre, migliorano di qualità e aumentano di numero ad ogni versione. Alcuni degli strumenti che il software offre sono: creare rettangoli e quadrati; creare cerchi, ellissi e archi; creare poligoni; creare spirale; creare solido 3D; disegnare linee a mano libera; disegnare tracciati; creare linee calligrafiche; ritoccare, selezionare e trasformare oggetti; modificare tracciati nodi; ingrandire e rimpicciolire; colorare aree; prelevare colore immagine; creare connettori di diagrammi; creare e modificare gli oggetti testuali.

Nell'immagine è presente la scritta "INKSCAPE" scritta in nero con i bordi rossi posizionata grande al centro dell'immagine.
Immagine Copertina Corso Inkscape

Link al VideoCorso

Articoli consigliati

Lascia un commento