Krita è un Programma di Illustrazione e Grafica Raster e Vettoriale Gratuito

Krita é un programma di illustrazione e grafica raster e vettoriale gratuito, può essere utilizzato quindi nel graphic design e nella creazione di elaborati grafici, branding, marketing e molto altro. E’ incluso nei programmi per ufficio KOffice. Le migliori alternativa al programma possono essere per esempio il software Inkscape.

L'immagine raffigura un personaggio femminile fantastico e al centro viene posta la scritta "Krita" in grassetto di colore violetto.
Copertina Corso Krita

Lezione 01

Interfaccia di Base, Barre dei Menu, Barre degli Strumenti, Spazio di Lavoro, Raster e Vettoriale.mp4

Nell'immagine viene rappresentata l'interfaccia base del programma Krita con tutte le sue funzionalità, prevale il colore scuro.
Interfaccia Base Krita

Lezione 02

Interfaccia Personalizzata, Gestione e Modifica Spazio di Lavoro, Gestione e Modifica Barra degli Strumenti, Scorciatoie Tastiera, Scorciatoie Personalizzate

All'interno dell'immagine viene raffigurato un foglio bianco di lavoro del programma Krita in cui l'utente può modificare il suo lavoro grazie alla gestione della barra degli strumenti.
Krita Gestione e Modifica dello Spazio di Lavoro

Lezione 03

Nuovo Documento, Formati Stampa e Digitale, Risoluzione e Metodo di Colore

Nell'immagine viene rappresentata la barra degli strumenti utilizzata nel programma Krita, posta al centro della pagina.
Nuovo Documento Krita

Lezione 04

Strumento Pennello a Mano Libera, Pennelli Pre-Impostati, Organizzazione e Utilizzo Pennelli

Nell'immagine viene raffigurata una delle funzioni del programma Krita, ovvero il pennello a mano libera, infatti, vengono raffigurate due pennellate di colore diverso, una rossa e una viola.
Krita Strumento di Pennello a Mano Libera

Lezione 05

Colori, Selettore dei Colori Avanzato, Strumento Linea, Strumento Rettangolo, Strumento Ellisse, Strumento Poligono e Strumento Polilinea

L'immagine rappresenta l'utilizzo di strumenti rettangolo, linea ed ellisse del programma Krita. Sono stati creati diversi rettangoli e cerchi di vario colore.
Utilizzo Strumento Rettangolo e Linea Krita

Lezione 06

Livelli, Organizzazione Livelli, Alfa Bloccato, Eredita Alfa, Creare Gruppi

All'interno dell'immagine viene raffigurata la creazione di varie forme di vari colori che ricordano un paesaggio di montagna.
Creazione di Livelli e Forme Krita

Lezione 07

Livelli, Opacità, Modalità di Fusione, Duplica Livello, Elimina Livello, Strumento Tracciato a Mano Libera

Nell'immagine viene raffigurata la creazione di livelli e linee tracciate a mano di diversi colori, lo sfondo prevalente è il viola. Le forme create sono invece di colore giallo, grigio e bianco.
Krita Strumento Tracciato a Mano

Lezione 08

Selezione, Strumenti Selezione, Selezione Rettangolare, Selezione Ellittica, Selezione Poligonale, Selezione a Mano Libera, Selezione Contigua, Selezione Colori Simili, Altri Metodi di Selezione

L'immagine raffigura l'utilizzo di strumenti di selezione ellittica e poligonale. E' stato creato un cerchio di colore viola, con al centro un albero, una luna piena nello sfondo, e tanti rettangoli grigi che rappresentano delle abitazioni.
Utilizzo Strumenti Selezione Ellittica Krita

Lezione 09

Flusso di Lavoro, Colorare una Illustrazione a Livelli, Aggiungere Dettagli, Aggiungere Ombre e Luce, Stile di Disegno

Nell'immagine viene raffigurata la colorazione di un'illustrazione tramite il programma Krita, viene raffigurato un astronauta su un pianeta.
Krita Colorazione di un’Illustrazione a Livelli

Lezione 10

Flusso di Lavoro, Colorare una Illustrazione a Livelli, Aggiungere Dettagli, Aggiungere Ombre e Luce, Stile di Disegno

L'illustrazione è simile alla precedente (Astronauta sui pianeti), l'unica differenza è che grazie agli strumenti del programma Krita vengono aggiunti dei dettagli di colore, come le venature dei pianeti.
Aggiunta Dettagli all’Illustrazione a Livelli

Lezione 11

Strumento Trasforma un Livello o una Selezione, Modalità Libera, Modalità Prospettiva, Modalità Piega, Modalità Gabbia, Modalità Liquefà, Modalità Reticolo

All'interno dell'immagine viene raffigurato un pianeta di colore arancione, e grazie agli strumenti di prospettiva e di trasformazione di Krita è possibile aggiungere sempre più dettagli.
Modalità Prospettiva Krita

Articoli consigliati

Lascia un commento